Diciassettesimo incontro del percorso di sostegno alle attività della Rete dei Nuclei

Esercizi di Rete: un percorso di rilancio della Rete dei Nuclei - Roma, 20 aprile 2016

Il prossimo appuntamento dell’Esercizio della Rete dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici si terrà il 20 aprile p.v. a Roma presso il Centro Convegni Palestro, Via Palestro 24, dalle 10.00 alle 17.00.
L'Esercizio di Rete, penultimo appuntamento delle attività di supporto del Progetto Nuval, affronterà nuovamente il tema degli avvisi e bandi di gara per il reclutamento di expertise sulla valutazione, approfondendo il processo di definizione dei term of reference per la costruzione dei capitolati, le modalità di affidamento, i tempi e i budget previsti. Lo faremo analizzando alcune esperienze di gare realizzate alla luce degli elementi di attenzione proposti da Paola Casavola del NUVAP lo scorso 17 marzo. Discussant Liliana Leone (Progetto Nuval - Formez PA) e Salvatore Capezzuto, esperto di diritto amministrativo.
A seguire collegheremo il tema delle competenze per la costruzione delle gare alla domanda di formazione sulla valutazione necessaria anche a questo scopo. Laura Tagle suggerirà alcuni indirizzi e prospettive possibili richiamati nella programmazione 2014-2020.
Nel pomeriggio rifletteremo assieme ai Nuclei sulla chiusura delle attività di supporto alla Rete del Progetto Nuval: la preparazione del seminario conclusivo del 19 maggio e i contenuti del Documento di sintesi sullo stato dei Nuclei e della Rete, che potrà contenere anche alcune proposte operative rispetto a quanto già indicato nel PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
L'incontro è rivolto ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni centrali e regionali.