Gli investimenti pubblici tra programmazione e valutazione: Il ruolo dei Nuclei di Valutazione

Venezia, 16 dicembre 2016 - Programma e slides degli interventi

Il 16 dicembre si è svolto a Venezia, presso il Palazzo della Regione,
Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23, una giornata di lavoro della Rete dei Nuclei. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Nucleo della Regione Veneto nell’ambito delle attività del Progetto Nuval.

L’incontro si proponeva di promuovere una riflessione intorno al ruolo della valutazione nell’ambito delle scelte di investimento pubblico facendo dialogare metodi valutativi con prassi decisionali. I temi al centro della discussione hanno riguardato: la nuova normativa sui lavori pubblici (D.lgs. 50/2016), la sfida programmatoria dei Fondi UE 2014 – 2020, che pongono la valutazione dei progetti al centro del processo di programmazione e attuazione degli investimenti pubblici e il ruolo dei Nuclei di Valutazione, istituiti con L. 144/99, che sono stati individuati come attori incaricati della valutazione delle opere pubbliche, configurandosi come soggetti di supporto alla decisione. Nel pomeriggio i lavori sono stati chiusi da una tavola rotonda con componenti della Rete dei Nuclei, dirigenti e funzionari della Regione Veneto, rappresentanti degli ordini professionali degli Ingeneri e degli Architetti della Regione Veneto ed esperti della materia.

In allegato il programma dettagliato dell'evento e le slides degli interventi. È inoltre riportato il link con il comunicato stampa della Regione Veneto.

https://www.regione.veneto.it/web/guest/comunicati-stampa/dettaglio-comu...