I Master nelle politiche di sviluppo: l'esperienza delle borse di ricerca e lavoro

Nel mese di ottobre 2005 il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato l’attuazione del protocollo d’intesa firmato con Confcommercio, Fondazione Cariplo, Sviluppo Italia e Rete dei Nuclei di Valutazione e Verifica, finalizzato ad impegnare un gruppo selezionato di diplomati dell'edizione 2004 dei Master Nuval nella realizzazione di progetti di ricerca applicata sui temi delle politiche di sviluppo.
Il protocollo si prefiggeva di favorire la prosecuzione e il rafforzamento di un itinerario formativo di eccellenza, i cui caratteri di qualità e innovatività hanno trovato conferma anche nel concorso e nella cooperazione alla sua realizzazione di istituzioni pubbliche, mondo scientifico e accademico e settore privato.
All’assegnazione delle borse di studio hanno partecipato 29 diplomati. Di questi, i primi 18 della graduatoria hanno sviluppato, a tempo pieno, il programma di ricerca presentato e discusso con il Comitato formato dai direttori dei Master.

Una sintesi delle diverse esperienze maturate è disponibile su Materiali Uval n.16 I Master nelle politiche di sviluppo: primi resoconti delle esperienze formative di ricerca e lavoro.

Contatti
Referente: 
Simonetta De Luca
Programma di riferimento: 
Progetto Nuval
AllegatoDimensione
Materiali_UVAL_16.pdf500.42 KB