Orientare la politica di coesione ai risultati: come organizzare e utilizzare le risorse conoscitive

Roma, 6 dicembre 2016. Slides degli interventi

Il giorno 6 dicembre 2016 si svolgerà un seminario del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) delle politiche di coesione.
L’incontro sarà l’occasione per il coordinamento del SNV di fare il punto sulla fase attuale e raccogliere quesiti e spunti dalla discussione. I temi trattati riguarderanno: lo stato di avanzamento dei Piani di valutazione, il percorso per l’impostazione del Piano di valutazione dell’Accordo di Partenariato anche a partire da apprendimenti, da valutazioni concluse ed esperienze organizzative fatte con il Piano di valutazione QSN, l’utilizzazione della valutazione e di come impostare discussioni intorno ad elementi di conoscenza valutativa già acquisiti. Si discuterà, inoltre, di indicatori di risultato e di Performance framework e ci sarà anche l’opportunità per condividere cosa si discute adesso nelle sedi europee dedicate alla valutazione e le aspettative della Commissione.
Il seminario è riservato ai responsabili della valutazione nelle Autorità di Gestione e ai componenti dei Nuclei delle Amministrazioni centrali e regionali.
In allegato il programma dettagliato dell'evento e le slides degli interventi.