Progetto Nuval - In programma un seminario dedicato alla valutazione ex ante

Nell’ambito delle attività svolte a sostegno del Sistema Nazionale di Valutazione, il progetto NUVAL ha organizzato un seminario di orientamento e discussione sulla valutazione ex-ante e le innovazioni della programmazione 2014-2020, rivolto alle Autorità di Gestione e ai Nuclei di valutazione. Il seminario si terrà il prossimo 11 luglio 2013 dalle 11:00 alle 16:30, presso il “Centro Convegni Carte Geografiche”, Via Napoli 36 - Roma.
I risultati della ricognizione on line lanciata dal Sistema Nazionale di Valutazione nei mesi scorsi hanno evidenziato come molte amministrazioni siano ad una fase ancora iniziale della pianificazione delle attività di valutazione ex-ante, in cui può essere utile confrontarsi sulle questioni prioritarie, sulla distinzione tra ruoli e funzioni di programmazione e valutazione ex-ante, sull’impostazione e gestione del processo, sulla integrazione con la valutazione ambientale strategica.
Punto di partenza per la discussione saranno le linee guida della Commissione Europea, recentemente diffuse anche in italiano, che, pur adattandosi alle innovazioni della programmazione 2014-2020, consolidano l’esperienza dei passati cicli.
Le relazioni sono a cura dell’Unità di Valutazione (UVAL) del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS). Autorità di gestione, Nuclei di valutazione e altri partecipanti sono invitati a intervenire per condividere riflessioni sulle attività di valutazione ex ante già avviate per i nuovi Programmi, ma  anche considerazioni derivanti dall’esperienza di valutazione nella preparazione dei Programmi  2007-13.
In allegato il programma del seminario

AllegatoDimensione
PDF icon programma_seminario_11_luglio.pdf175.67 KB