Quattordicesimo incontro del percorso di sostegno alle attività della Rete dei Nuclei

Esercizi di Rete: un percorso di rilancio della Rete dei Nuclei - Roma, 4 febbraio 2016

Il quattordicesimo appuntamento degli Esercizi di Rete sarà dedicato al tema dei Piani delle Valutazioni che vedono impegnate tutte le Amministrazioni titolari di PO 2014-2020 e su cui si gioca un’importante partita per il ruolo dei Nuclei.
In continuità con la prima ricognizione delle attività delle diverse Amministrazioni regionali e centrali esposte dai Nuclei riuniti nell’Esercizio del 22 ottobre 2015, l’incontro sarà l'occasione di un ulteriore aggiornamento e approfondimento teorico-metodologico utile ai concreti processi di definizione e attivazione dei contenuti dei Piani.
La giornata prevede nella prima parte una esplicitazione delle finalità, del senso e dei limiti già percepiti del documento “Piani di Valutazione 2014-2020: indicazioni generali e breve guida ai materiali di orientamento disponibili” inviato ai Nuclei e alle Amministrazioni come nota tecnica del NUVAP da parte di Paola Casavola, e procederà con la presentazione di esperienze dirette dei Nuclei da cui attingere elementi di riflessione e suggerimenti tecnici per fronteggiare e condividere il processo di costruzione e prima attivazione dei contenuti dei Piani di Valutazione.
A partire dalle pratiche in corso nelle diverse realtà, ci si addentrerà sul “come fare” per organizzare il processo di valutazione interno alle Amministrazioni centrali e regionali, e sul come fronteggiare gli aspetti ritenuti più critici.
Al termine della giornata i Nuclei potranno accordarsi sul programma di lavoro dei prossimi mesi, sui temi dei prossimi appuntamenti di Rete in presenza e a distanza, e sui contenuti da inserire nel sito della Rete per valorizzare riflessioni, attività e prodotti. Sarà inoltre dedicato uno spazio di aggiornamento sulla ricezione da parte del DIPE e sulla pubblicazione nel sito della Rete delle Relazioni annuali di attività dei Nuclei.

L’incontro è rivolto ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni centrali e regionali e ai componenti delle stesse Amministrazioni impegnati nello sviluppo dei Piani di Valutazione.