Sedicesimo incontro del percorso di sostegno alle attività della Rete dei Nuclei

Esercizi di Rete: un percorso di rilancio della Rete dei Nuclei - Roma, 17 marzo 2016

Il sedicesimo appuntamento dell’Esercizio della Rete dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici si terrà il 17 marzo 2016 a Roma presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a, dalle 10.00 alle 17.00. L’incontro affronterà la questione, più volte emersa nelle discussioni di questi anni di lavoro, del reclutamento di expertise per la valutazione.
Il tema è articolato e spazia da come reclutare gli stessi componenti dei Nuclei a come mettere a gara i servizi di valutazione.
Rispetto al primo punto, in varie occasioni è stata sollevata la difficoltà concreta da parte delle Amministrazioni di offrire incarichi continuativi selezionando le competenze adeguate e in altri casi si è osservata la diversità nei criteri di selezione indicati nei bandi, che fanno leggere diverse concezioni di funzione valutativa.
In tema di gare e affidamenti, questione attualissima per l’avvio delle attività previste dai Piani di valutazione, è stato rilevato in più occasioni come i gravosi meccanismi degli appalti rischino a volte di snaturare la domanda di servizio valutativo. Il NUVAP, ex UVAL, si è occupato molto in passato di questi aspetti e si cercherà nell’intervento introduttivo di riportare alcune considerazioni per la discussione.
L'incontro è rivolto ai componenti dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici operanti presso le Amministrazioni centrali e regionali e a componenti delle stesse Amministrazioni.